Ricerca

21.03.2024-XXIX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

21 marzo 2024 - XXIX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Utente MEMM574003-psc

da Memm574003-psc

0

Giovedì 21 marzo ore 16.00

Il Centro Provinciale Istruzione per Adulti della prov. Di Messina in collaborazione con l’Associazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, promuove la partecipazione alla “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, riconosciuta dalla Legge dell’8 marzo 2017, n. 20.
A tale scopo i Punti di Erogazione sono invitati a partecipare ad una riflessione in modalità telematica, condivisa con i corsisti, sull’importanza della Memoria.
Aprirà il dibatto il Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Galvagno, modererà la prof.ssa Cucinotta Cristina, ed interverrà, fornendo degli spunti di Riflessione, il Dott. Salvo Rizzo, responsabile della formazione di Libera, sezione Messina.
“…Il 21 marzo è un momento di riflessione, approfondimento e di incontro, di relazioni vive e di testimonianze attorno ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, persone che hanno subito una grande lacerazione che noi tutti possiamo contribuire a ricucire, costruendo insieme una memoria comune a partire
dalle storie di quelle persone. È una giornata di arrivo e ripartenza per il nostro agire, al fine di porre al centro della riflessione collettiva la vittima come persona e il diritto fondamentale e primario alla verità, diritto che appartiene alla persona vittima, ai familiari della stessa, ma anche a noi tutti”. Associazione Libera

Circolari, notizie, eventi correlati