Presentazione

Il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti della Provincia di Messina offre ai cittadini italiani e stranieri servizi e attività per l’educazione in età adulta, considerata elemento propulsore della crescita personale, culturale, sociale ed economica di tutti i cittadini. La scuola è aperta a tutti : possono iscriversi tutti i cittadini italiani e/o stranieri che abbiano compiuto i 16 anni di età.I punti di erogazione del C.P.I.A. di Messina operano sia in città che in provincia. Il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Messina viene istituito il 01.09.2015. Dal punto di vista amministrativo, il CPIA si articola in una sede centrale (unità amministrativa) e in 15 punti di erogazione (ex CTP) compresivi di due sedi carcerarie, attivi sia in città che in provincia. In città operano quattro punti di erogazione, uno situato nella zona centro di Messina, uno nella zona Nord e due nella zona Sud. Nella zona Sud è ubicata, altresì, la sede carceraria Gazzi. In provincia operano nove punti di erogazione, distribuiti tra la fascia ionica e la fascia tirrenica della provincia di Messina. A Barcellona è ubicata la sede carceraria Madia.I punti di erogazione si relazionano con un territorio come quello della provincia di Messina che si presenta molto vasto e variegato, estendendosi dal versante tirrenico a quello ionico. La provincia (città metropolitana) presenta una popolazione di circa 630.000 abitanti e una consistente presenza di stranieri residenti e di immigrati. Per quanto riguarda la fascia tirrenica, esistono apprezzabili differenze fra i Comuni costieri, come Milazzo, Barcellona, Patti, Capo d’Orlando e S. Agata Militello, socialmente ed economicamente più dinamici, ed i Comuni montani, come Fondachelli Fantina, che invece sono caratterizzati da un decremento demografico ed una scarsa attività produttiva, con una notevole percentuale di disoccupati e di dispersione scolastica fra la popolazione giovanile. Per quanto riguarda la fascia ionica, è notevolmente sviluppato il settore turistico non soltanto nei comuni costieri, come S. Teresa Riva, S. Alessio, Letojanni, Giardini–Naxos, ma anche nei comuni montani, trainati dalla secolare fama di Taormina. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione, soprattutto fra i giovani, è elevato e parecchi sono i lavoratori stagionali, soprattutto immigrati, prevalentemente non alfabetizzati.Il CPIA è quindi frequentato da una popolazione scolastica diversificata per nazionalità, età, condizioni socio-economiche, livello culturale e motivazioni. Sono presenti:
  • Immigrati extracomunitari
  • Italiani adulti
  • Giovani maggiori di sedici anni
  • Adulti detenuti nelle Case Circondariali
Attraverso l’accoglienza, la formazione, l’istruzione e l’orientamento, i diversi punti di erogazione presenti sul territorio di Messina rispondono pertanto alle richieste delle varie istituzioni operanti sul territorio favorendo l’inserimento, la socializzazione e l’integrazione fra culture diverse.