La Storia

I CPIA sono il risultato del processo di riorganizzazione del sistema dell’istruzione degli adulti in base al quale i Centri Territoriali Permanenti (CTP) e i corsi serali, funzionanti presso le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, vengono ridefiniti su base provinciale e articolati in reti territoriali.

Dall’educazione degli adulti all’Istruzione per gli adulti:

Negli Anni '60 i Provveditorati agli Studi, direttamente o su proposta di Enti o Associazioni, istituiscono i corsi CRACIS con finanziamento statale o a carico degli organizzatori;

Nel 1973 i lavoratori metalmeccanici ottengono la possibilità di frequentare la scuola e quindi “il diritto allo studio”, vengono, infatti, istituiti i Corsi Statali Sperimentali di Scuola Media per gli Adulti (150 h) per il conseguimento del diploma di Scuola Media.

Nel 1997, con l’O.M. n.455 vengono istituiti i C.T.P. per l’istruzione e la formazione in età adulta, intesi come “luoghi di lettura dei bisogni di progettazione, di concertazione, di attivazione e di governo delle iniziative di istruzione e formazione in età adulta, nonché di raccolta e diffusione della documentazione in grado di coordinare le offerte di istruzione e formazione sul territorio organizzate verticalmente e orizzontalmente con le agenzie formative per dare adeguata risposta alla domanda proveniente sia dal singolo, sia da istituzione o dal mondo del lavoro”;

Nel 1998, con il D.M. n.251 si avvia “la sperimentazione dell’autonomia organizzativa e didattica delle istituzioni scolastiche” anche nei CTP;

Nel 2001 il D.M. n.22 fissa i criteri per la progettazione e la certificazione dei percorsi individuali di alfabetizzazione funzionale degli adulti;

Nel 2004 il MIUR con la nota n.1221 trasmette alle Direzioni Scolastiche Regionali il riparto delle risorse destinate a potenziare l’offerta formativa dei CTP e degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore;

Nel 2007 con il D.M. del 25 ottobre, si ridefinisce l’assetto organizzativo-didattico dei CTP, compresi i corsi serali;

Nel 2012 con il D.P.R. n.263 i CTP per l’educazione degli adulti e i corsi serali sono riorganizzati su base provinciale e articolati in Reti Territoriali denominati Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti.

Con il D.D.G. dell’U.S.R. Sicilia e con decorrenza 01.09.2015, è stato istituito il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Messina, con sede amministrativa in via Università,2, che ha racchiuso in sé i dieci C.T.P. esistenti su tutta la provincia messinese, compresa la sede carceraria di Messina e creando altri tre punti di erogazione, tra cui una sede carceraria a Barcellona P.G.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti della nostra storia, rappresentati tramite timeline.